Emergenza-Urgenza 118

La Croce Rossa di Sorbolo, in convenzione con la Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, effettua il servizio di soccorso sanitario di emergenza-urgenza nel proprio territorio.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, e si attiva chiamando esclusivamente il numero gratuito di emergenza 118.

Il servizio viene gestito da personale volontario qualificato e certificato che segue annualmente tutti gli aggiornamenti richiesti per lo svolgimento del servizio.

Le 24 ore sono coperte da tre turni con tre/quattro volontari ciascuno:

  • 6.30-13
  • 13-20
  • 20-6.30

Che cosa dire?

Per garantire la buona riuscita del servizio, è essenziale che si parta da una buona chiamata al 118. È indispensabile mantenere il più possibile la calma e lasciarsi guidare dalle domande rivolte dagli operatori del 118.

Nello specifico, si dovranno riferire:

  • Il proprio numero telefonico, in modo tale da poter essere facilmente ricontattati in caso di perdita di linea
  • Il luogo dell’evento: informazioni necessarie a localizzare con la migliore precisione possibile il luogo dell’accaduto (località, frazione, via, numero civico…)
  • Riferimenti per raggiungere il luogo nel modo più veloce possibile: viabilità, nominativo sul campanello, vicinanza di riferimenti come chiesa, scuola, campo sportivo
  • Cosa è successo: riferire il problema principale per cui è stata effettuata la chiamata, il numero delle persone coinvolte, dei mezzi (in caso di incidente stradale)
  • Le condizioni del paziente: se parla, respira, presenta ferite visibili, etc…

In base alle informazioni ricevute, la Centrale Operativa 118 stabilirà il grado di criticità dell’evento, individuerà il mezzo di soccorso più adeguato e più vicino (autoambulanza, automedica, elisoccorso) e coordinerà l’azione dei mezzi fino al loro arrivo al Pronto soccorso di destinazione.