La Croce Rossa di Sorbolo, in convenzione con la Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, effettua il servizio di soccorso sanitario di emergenza-urgenza nel proprio territorio.
Il servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, e si attiva chiamando esclusivamente il numero gratuito di emergenza 118.
Il servizio viene gestito da personale volontario qualificato e certificato che segue annualmente tutti gli aggiornamenti richiesti per lo svolgimento del servizio.
Le 24 ore sono coperte da tre turni con tre/quattro volontari ciascuno:
- 6.30-13
- 13-20
- 20-6.30
Che cosa dire?
Per garantire la buona riuscita del servizio, è essenziale che si parta da una buona chiamata al 118. È indispensabile mantenere il più possibile la calma e lasciarsi guidare dalle domande rivolte dagli operatori del 118.
Nello specifico, si dovranno riferire:
- Il proprio numero telefonico, in modo tale da poter essere facilmente ricontattati in caso di perdita di linea
- Il luogo dell’evento: informazioni necessarie a localizzare con la migliore precisione possibile il luogo dell’accaduto (località, frazione, via, numero civico…)
- Riferimenti per raggiungere il luogo nel modo più veloce possibile: viabilità, nominativo sul campanello, vicinanza di riferimenti come chiesa, scuola, campo sportivo
- Cosa è successo: riferire il problema principale per cui è stata effettuata la chiamata, il numero delle persone coinvolte, dei mezzi (in caso di incidente stradale)
- Le condizioni del paziente: se parla, respira, presenta ferite visibili, etc…
In base alle informazioni ricevute, la Centrale Operativa 118 stabilirà il grado di criticità dell’evento, individuerà il mezzo di soccorso più adeguato e più vicino (autoambulanza, automedica, elisoccorso) e coordinerà l’azione dei mezzi fino al loro arrivo al Pronto soccorso di destinazione.